le escursioni

L’Hotel Il Nido è il punto di partenza ideale per la visita ad una delle aree paesaggistiche e ambientali, più belle d’Italia.

montemarcello
Trekking da Tellaro a Monte Murlo e Montemarcello

Sentiero che da Tellaro porta al Monte Murlo dove si trova l’Orto Botanico di Montemarcello e poi prosegue fino ad arrivare all’abitato di Montemarcello tra la macchia mediterranea e gli olivi lungo la costa sovrastante Tellaro e poi tra una ricca vegetazione di pini d’aleppo, cerri e roverelle.
La quota massima è a 365 m per un tempo di percorrenza di circa 1h e 20 min (solo andata). Tutto l’itinerario misura all’incirca 8 Km.

Da Tellaro a Lerici

Questo sentiero collega due borghi marinari molto caratteristici, Tellaro e Lerici, attraversando uliveti, boschi di cerro e prati.
Panorami mozzafiato sul Golfo dei Poeti si godono per quasi tutto il percorso, che rimane comunque ombreggiato e quindi ideale in primavera ed estate.
Tempo di percorrenza: 1h e 45 minuti
Periodo consigliato: da aprile a ottobre

castello di lerici
itinerario gastronomico
PERCORSO ENOGASTRONOMICO DAL VARA AL MAGRA

Questo itinerario turistico tematico consente di  “incontrare” i prodotti di qualità, tipici della zona  tra cui i mitili del Golfo di La Spezia e il miele, gli ortaggi, il formaggio, la mesciua e i panigacci.
l’itinerario promuove ben 30 prodotti tipici di cui 1 dop, cioè l’olio extra vergine di oliva – Riviera di Levante e 1 doc, cioè il vino Colli di Luni (bianco e rosso) e 1 IGT del vino del Golfo dei Poeti.

Porto Venere

Tra i luoghi naturali del territorio di Porto Venere celebri sono le grotte marine Byron (cala dell’Arpaia), Azzurra (semi sommersa) e del Tinetto; la cavità dei Colombi e la parete del Tino; la secca di Dante e le cale Piccola e Grande.
La grotta Byron dal nome del poeta inglese George Gordon Byron, che in questo luogo traeva ispirazione e meditazione per le sue opere,  è situata presso lo sperone di roccia sottostante la chiesa di San Pietro.

grotta di byron portovenere
escursioni_01
Escursioni in barca a vela

Tutti i tour partono dal porto Mirabello in La Spezia verso il Golfo dei Poeti ed il Parco Marino delle Cinque Terre, alla scoperta di immagini indimenticabili: le isole Tino e Palmaria, i borghi di Portovenere, Lerici e Tellaro, la magia dei villaggi di Tramonti in direzione Cinque Terre.
Per maggiori informazioni www.emasail.com